Traumi dentali
Possono verificarsi a carico del dente, del legamento e dell’osso che sostengono il dente, della gengiva e di tutti gli altri tessuti molli.
Un trauma, una caduta, un incidente stradale possono determinare lesioni banali o anche molto gravi, rendendo necessarie terapie a volte molto semplici, a volte estremamente complesse.
Occorre eseguire una corretta diagnosi clinica e radiografica, controllare nel tempo se il dente ha conservato una corretta vitalità o intervenire con urgenza mediante una devitalizzazione o con un bloccaggio ortodontico. A volte può essere prioritario avviare il paziente al Chirurgo Maxillo-Facciale o all’Ortopedico.
Cosa facciamo?
- Una piccola frattura che interessi solo la parte più superficiale del dente viene trattata come una semplice ricostruzione.
- Una frattura che interessi anche la dentina e la polpa prevede la devitalizzazione e la successiva ricostruzione, se necessario anche mediante una capsula protesica.
- Denti lussati o che abbiano perso l’allineamento rispetto agli altri denti o all’osso devono anche essere riposizionati ortodonticamente.
- A volte può rendersi necessario eliminare i denti traumatizzati e sostituirli con una implantoprotesi fissa.